La battaglia di Talavera. (link Wikipedia)
Iniziato un nuovo scenario con General de Brigade: "Talavera 1809 - battaglia per l'altopiano del Medellin" (libro scenari n.5).
talavera2

Il campo di battaglia (240x180cm)
Etichette per unità (Labels for unit)
Talavera1809

 

Disposizione iniziale delle truppe dopo piazzamento nascosto all'avversario.
Il francese dispiega le sue forze su tutto il fronte con l'intera cavalleria sul proprio fianco dx.
Talavera1

Panoramica da nordovest. I dragoni leggeri KGL a protezione del fianco sx angloalleato pronti a reggere l'urto della cavalleria francese.
Da segnalare il Notaro in versione Oliviero Toscani in una delle sue (sempre più) rare apparizioni al club.
Talavera NO


Situazione dopo 4 turni:
Panoramica dal fronte dx francese. Un rgt di dragoni leggeri KGL costringe alla ritirata un rgt di ussari per poi essere disperso dal contrattacco dei cacciatori francesi. Notare che puoi anche preparare un tavolo lungo 1km...ma poi i giocatori muoveranno sempre le miniature a filo del tavolo!
Talavera2


Turno 4: panoramica centrale con la brigata Ruffin pronta ad assaltare il ridge difeso dalla fanteria KGL.
Talavera3


Turno 4: panoramica del fronte sx francese.
La brigata Hulot tentenna alla vista della cavalleria spagnola (Coscritti e Levy), rallentando l'avanzata...mentre alla sua dx la brigata Villatte ingaggia in firefight i coscritti della fanteria spagnola.
Talavera4


Turno 4:  La riserva centrale di Wellington. Determinante sarà la scelta di far intervenire i Dragoni a cavallo...ma soprattutto DOVE mandarli!
Talavera5

 

Turno 8: Giocati 4 turni interlocutori col francese che si avvicina minacciosamente all'altopiano con un'unica melee in centro risoltasi a favore dell'inglese che carica un'unità "falter" ottenendo come risultato un misero "push back".

Sull'estrema sx alleata il 1° Rgt di dragoni leggeri KGL sconfigge i cacciatori a cavallo per essere poi a sua volta disperso dal contrattacco di ben 3 rgt di cavalleria...inviato un rgt di dragoni pesanti inglesi a tappare il buco.
Talavera T8 nord


Turno 8: dopo aver "silenziato" l'artiglieria inglese, la brigata Ruffin sale verso l'altopiano per l'attacco principale. Panoramica dal fronte sx alleato.
Talavera T8 Ruffin


Turno 8: panoramica da sud.

Talavera1809 Turn8


Dopo 13 turni la situazione si è ribaltata.
La cavalleria spagnola perde il suo comandante durante una carica e fallisce il test di brigata. Stessa sorte alla brigata di fanteria che una volta dispersi i cannoni fallisce anch'essa il test di brigata. Nel frattempo la brigata inglese a nord ripiega verso l'altopiano lasciando 1 solo battaglione a difesa della fattoria. I francesi pronti ad assaltare la brigata KGL e...vicinissimi alla vittoria.

Turno 13: panoramica del fronte sx francese
T13 sud


Turno 13: panoramica del fronte centrale
T13 centro

Turno 13: panoramica del fronte dx francese
T13 nord


Terminato lo scenario. Giocati 16 turni completi per un totale di circa 10 ore di gioco suddivise in 4 sedute.
Negli ultimi turni solo schermaglie nei fronti a sud ed al centro la carica dei dragoni inglesi respinti dal quadrato...la battaglia si è decisa nel settore dx francese.
La brigata di fanteria della KGL viene investita dalla brigata Ruffin, 1 battaglione viene sconfitto e costretto a ritirarsi, l'altro viene disperso ma "miracolosamente" il test di brigata viene passato.
Secondo le condizioni di vittoria (4 brigate nemiche che "rompono" o più unità francesi in buon ordine sull'altopiano), l'angloalleato mantiene il controllo dell'altopiano. Brigate che hanno fallito il test: Alleato 3 - Francese 1.

Turno 16: situazione finale sul fronte sx francese
T16 sud

Turno 16: situazione finale  nel fronte centrale.
T16 centro

Turno 16: situazione finale settore dx francese...con l'unico btg riuscito a salire sull'altopiano.
T16 nord

CONSIDERAZIONI FINALI
Punto di vista alleato: Lo scenario non indicava i turni di gioco...si è deciso per 16 (4 ore di battaglia reale), dato che i 12 pensati inizialmente si erano sin da subito rivelati insufficienti. Lo scenario è "abbastanza" bilanciato, il francese può vincere ma gli deve andare tutto bene e l'alleato lanciare i 2d6 sotto la media (magari ancora "autosilenziadosi" ben 2 batterie di artiglieria con "doppi 1" in serie...). Si rigiocherà lo scenario scambiandosi i ruoli per verificare quanto sopra.
Punto di vista francese: Scenario equilibrato, leggermente a favore dell'inglese che, se in difesa, ha un vantaggio smodato con il +1 a ogni tiro delle linee. Nella rivincita a parti invertite la linea inglese elite affiancata a un altra linea hanno sparato 2 sole volte...5 perdite la prima e 7 combinate la seconda tenendo da sole il centro dello schieramento. L'unica possibilità francese e' il logoramento nel punto dove non c'è l'unità elite inglese :)